SERVIZIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA E ASSESSMENT PSICOLOGICO

Il Servizio di Psicodiagnostica e Valutazione psicologica mette a disposizione la competenza di specialisti in grado di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e d’interesse dedicati all’età evolutiva e all’età adulta e capaci di stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense.

Assessment In Ambito Terapeutico

Nel contesto clinico la valutazione psicologica viene declinata come un assessment terapeutico. L’ Assessment Terapeutico è una forma semistrutturata di assessment psicologico collaborativo in cui i test psicologici sono utilizzati per aiutare le persone ad avere nuovi insight, favorendo così la presa di consapevolezza di alcuni aspetti del Sé e quindi ad apportare dei cambiamenti nella propria vita. Le persone sono coinvolte in ogni fase del processo di valutazione, dalla definizione degli obiettivi fino all’interpretazione dei risultati. Questo approccio centrato sull’individuo fa sì che il test abbia la finalità di aiutare la persona a prendere decisioni relativamente alla propria vita.
L’ Assessment Terapeutico aiuta le persone lavorando sui propri obiettivi di vita personali; sono collaboratori fondamentali nel processo di assessment. I metodi nell’Assessment Terapeutico sono basati sul rispetto e sul riconoscere che essere valutati significa stare in una situazione che provoca ansia e vulnerabilità. Inoltre, facciamo in modo che essi si sentano al sicuro e in questo modo è più probabile che condividano informazioni utili e accurate e che siano più aperti.
Nell’Assessment Terapeutico, il test psicologico diventa un “amplificatore di empatia” che ci aiuta a metterci nei panni dei nostri pazienti, comprendere i loro problemi persistenti, e indicare possibili soluzioni che non erano evidenti prima. Può essere quindi un potente intervento per i pazienti stessi e le loro famiglie, riducendo la sintomatologia, accrescendo l’autostima e la self-compassion, e promuovendo le relazioni positive fra i membri della famiglia.

Valutazioni In Ambito Giuridico

Nell’ambito peritale il Servizio offre valutazioni e relazioni nelle diverse aree giuridiche. Le valutazioni nella psicologia e psichiatria forense (penale, civile, minorile, canonico) riguardano l’affidamento di minori, le nullità di matrimonio, l’abuso sui minori; in ambito assicurativo e della tutela sociale vengono esaminati e valutati il danno alla persona, la stima dell’invalidità lavorativa in prospettiva pensionistica, la concessione di patente e porto d’armi.
La soluzione su misura per te

Scrivici per saperne di più

Compilando il form qui di seguito potrai richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri corsi di formazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile