SPORTELLO DEDICATO ALLA FAMIGLIA

Cos’è lo sportello dedicato alla famiglia

Il servizio offre a famiglie con figli adolescenti dai 12 ai 24 anni un intervento articolato e tempestivo che risponde ai diversi livelli di bisogno, lavorando in un’ottica multidisciplinare, in rete con le differenti risorse esistenti sul territorio avvalendosi ove necessario di invii mirati e precisi focalizzati sulla presa in carico del problema. Poiché il malessere del singolo è spesso il problema di un gruppo, degli interventi.
L’espressione del disagio avviene attraverso numerosi canali che riguardano principalmente (ma non solo) :

Le modalità di incontro

Dopo il primo colloquio svolto da un professionista dello studio per una valutazione clinica e per le cure necessarie, viene stimata la possibilità di ricovero, se necessario, non solo per la situazione fisica del paziente, ma anche come strategia di intervento quando la situazione relazionale familiare è eccessivamente ansiogena e il ragazzo difficilmente agganciabile. Di lì si articola la vera e propria consultazione psicologica svolta con il ragazzo e con i suoi genitori allo scopo di approfondire le problematiche psicologiche e/o relazionali alla base del sintomo o degli agiti.
Nel corso dei colloqui previsti, la situazione del nucleo familiare viene discussa nell’équipe multidisciplinare cui partecipano tutti gli specialisti coinvolti nel progetto.
In quest’ambito si valuta l’utilità di un affiancamento del mediatore culturale, del neuropsichiatra o il collegamento con i Servizi del territorio.
Al termine della consultazione viene fatta, in momenti separati e/o congiunti, al ragazzo e ai genitori una restituzione di quanto emerso e viene discussa l’eventuale indicazione terapeutica; questa è differenziata e articolata sulla base dei bisogni di ogni nucleo.
Parent Training

Sviluppare relazioni sane con i figli

Il Parent Training proposto è un intervento psicologico di natura psicoeducativa destinato a genitori che desiderano sviluppare relazioni funzionali con i figli, anche a fronte di possibili difficoltà nello sviluppo psicofisico infantile (come la disabilità, i disturbi del comportamento, ecc.) e che rendono complessa la vita familiare.
L’attivazione di un percorso di Parent Training viene suggerita in seguito ad alcuni colloqui valutativi in cui emergono problematiche comportamentali e di relazione tra genitori e bambino/adolescente che inducono, sostengono o non permettono il miglioramento del bambino/adolescente stesso. Il percorso si pone l’obiettivo di costruire e sviluppare abilità di coping e problem solving al fine di incrementare competenze genitoriali utili ad affrontare efficacemente i vari problemi educativi e a gestire i comportamenti dei propri figli.
Questo intervento, quindi, rappresenta un percorso di formazione e informazioni (training) su tematiche specifiche (parent): i genitori divengono l’elemento attivo del trattamento in quanto viene posta attenzione agli aspetti emotivi e relazionali coinvolti nei rispettivi vissuti e stili educativi. Il Parent Training valorizza esperienze e competenze dei genitori, coinvolgendoli nella realizzazione dell’intervento stesso, coniugando flessibilità e rigore metodologico nella progettazione.
Il percorso di Parent Training è rivolto sia alle singole famiglie sia ad un gruppo, quest’ultimi possono accogliere un minimo di quattro-cinque famiglie ed un massimo di dieci.
Il percorso di Parent Training è rivolto sia alle singole famiglie sia ad un gruppo, quest’ultimi possono accogliere un minimo di quattro-cinque famiglie ed un massimo di dieci.
La soluzione su misura per te

Scrivici per saperne di più

Compilando il form qui di seguito potrai richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri corsi di formazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile