OSSERVATORIO DI DIAGNOSI MEDICA E PSICOLOGICA: CONSULENZA MEDICO LEGALE E DEL LAVORO

L’associazione prevede fra le attività ambulatoriali l’applicazione della competenza psicodiagnostica al servizio di specifiche domande cliniche, con beneficio e riscontro per il pubblico.

La valutazione tramite test psicologici in Associazione trova riscontro in contesti di elevata specialità tramite operatori competenti e con elevata qualifica tecnico – curriculare.

La materia assistenziale viene gestita in èquipe pluri specializzata e multi disciplinare, garantendo all’utenza una guida ed un orientamento “dalla a alla z”: la domanda iniziale viene elaborata da professionisti sanitari e legali (previdenza ed assicurazione inclusa) ai fini della consulenza medico – legale per la domanda di Legge 104, riconoscimento e tutela della disabilità.

La famiglia e l’individuo, nel corso della prima consultazione, avranno modo di presentare la domanda di invalidità, accertare l’handicap, ricevere permessi di lavoro, avere il riconoscimento della malattia e la riscossione dell’assegno di invalidità, permessi per il caregiver, sostegno scolastico, amministrazione di sostegno, tutela e curatela, indennità di frequenza e di accompagnamento.

In generale, l’Ambulatorio è qualificato nella gestione degli accertamenti sanitari previsti in materia medico legale e nella medicina del lavoro, avvalendosi della consulenza legale integrata all’interno del medesimo spazio di lavoro, così da evitare dispersione delle esigenze e problemi nella gestione della pratica.

Le practice in Associazione prevedono, inoltre, a seconda della richiesta iniziale, la nomina del medico competente in medicina del lavoro, l’assunzione incarico di medico competente e la valutazione psicologico funzionale richiesta, ad esempio, nel riconoscimento del mobbing e del burnout oltre che delle patologie cronico recidivanti e lavoro correlate.

Dopo accurata diagnosi e valutazione clinico – operativa, è possibile disporre visite ai dipendenti, anche per mezzo di unità mobili direttamente presso l’azienda.

L’associazione, in linea con le richieste del privato, è abilitata alla stesura ed aggiornamento di un protocollo sanitario formulato in collaborazione con il medico competente, che preveda controlli periodici e preventivi mirati ad accertare tempestivamente eventuali alterazioni dello stato di salute dei lavoratori.

L’assessment tramite i test implementa e rende più efficaci i controlli sanitari periodici di idoneità alla mansione, integrando il giudizio clinico con l’utilizzo di esami di laboratorio e strumentali oltre che di analisi correlate al profilo di rischio lavorativo.

L’Osservatorio, qualificato come ente del settore, prevede convenzioni per la fornitura farmaci, parafarmaci e presidi medici specifici, convenzioni per il laboratorio analisi e visite polispecialistiche, formazione e consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare accento sulla dimensione psicofisica.

Per appuntamenti clicca qui, oppure scrivi a segreteria@anap.eu