DISTURBI DELL’INFANZIA
Oggi sono frequenti i disturbi dello spettro autistico, caratterizzati da un deficit della comunicazione, della socializzazione e della immaginazione. Sono numerosi gli studi in questo campo. Il programma TEACCH ha come fine lo sviluppo del miglior grado possibile di autonomia nella vita personale, sociale e lavorativa, attraverso strategie educative che potenzino le capacità della persona autistica. I genitori vengono anche coinvolti nel programma di trattamento con il ruolo di partner dei professionisti.
Altra categoria di disturbi dell’infanzia è rappresentata dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che coinvolgono le abilità di lettura, scrittura e calcolo e dai Disturbi del Neurosviluppo come l’ADHD, caratterizzato da livelli di disattenzione e di iperattività tali da compromettere lo sviluppo sociale e scolastico.
AREE DI INTERVENTO
Trattamento dello Spettro Autistico attraverso l'approccio TEACCH
Il Programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children) non è un metodo di intervento, ma un programma che implica l’organizzazione dei servizi per persone con diagnosi dello spettro autistico e prevede una presa in carico globale di tutti gli ambienti di vita.
Scopo del programma educativo TEACCH è quello di favorire lo sviluppo dell’individuo, la sua integrazione sociale e soprattutto l’autonomia, tenendo conto dei deficit specifici che il disturbo dello spettro autistico comporta. Il fine ultimo del programma educativo TEACCH è l’accrescimento del miglior grado possibile di autonomia nella vita personale, sociale e lavorativa, attraverso strategie educative che potenzino le capacità delle persone con diagnosi dello spettro autistico.
L’obiettivo del programma educativo TEACCH è quello di assicurare, per quanto possibile, che nell’età adulta la persona con diagnosi dello spettro autistico possa vivere con gli altri membri della società in un contesto meno segregante possibile e che possa gestire al meglio la propria vita quotidiana.
Naturalmente data la variabilità estrema della sintomatologia e del livello di sviluppo nell’ambito della sindrome autistica, i programmi educativi richiedono una elaborazione strettamente individuale, con continue e frequenti rivalutazioni e aggiustamenti.
Inoltre, altra caratteristica importante ed innovativa del programma TEACCH riguarda la partecipazione attiva dei genitori, nel senso che i genitori sono considerati la fonte più attendibile di informazioni sul proprio bambino e vengono quindi coinvolti nel programma di trattamento con il ruolo di partner dei professionisti. Quindi una collaborazione attiva nell’intervento da parte dei familiari per consentire la generalizzazione delle competenze acquisite e per garantire una coerenza di approccio in ogni attività di vita della persone con diagnosi dello spettro autistico. Il coinvolgimento dei familiari in qualità di partner, infatti, incide per il 50% sulle possibilità di successo del programma.
Infine è bene sottolineare che l’approccio di tipo TEACCH, pur utilizzando tecniche comportamentali come il rinforzo, non è di tipo strettamente comportamentale: infatti piuttosto che forzare il bambino a modificare il comportamento attraverso la ripetitività e il rinforzo positivo (o negativo), si preferisce modificare l’ambiente in modo che l’apprendimento sia reso più agevole.
Valutazione e tutoring dei Disturbi dell’Apprendimento Specifico (DSA)
Lo studio effettua valutazioni rispetto alle possibili diagnosi di DSA, sia privatamente che in collaborazione con l’ASL di appartenenza così come decretato dalla legge 170/2010. La valutazione avviene attraverso strumenti specifici e riconosciuti dagli enti competenti, come l’Associazione Italiana Dislessia-AID. Giunti ad una diagnosi accurata, verrà concordato con le famiglie e le strutture di riferimento (ASL e scuole) il miglior percorso da intraprendere. Il nostro studio, rispetto a ciò, offre la possibilità di avvalersi di un servizio di tutoring.