Psicodiagnostica E Tecniche Di Assessment Psicologico
TRAINING DI II LIVELLO
Training Anno 2019-2020
Il training dell’Associazione Nazionale di Assessment e Psicodiagnostica si caratterizza per l’integrazione delle teorie di psicopatologia dell’età adulta ed evolutiva con l’utilizzo dei test maggiormente riconosciuti a livello internazionale.
L’esperienza di formazione viene unita con il metodo di “assessment in vivo”, ovvero l’esperienza di valutazione diretta di clienti e pazienti nel contesto sia clinico che forense.
Con particolare attenzione all’ambito peritale, le lezioni di carattere teorico sono fin da subito integrate con la pratica clinica (testing) allo scopo di rendere più agevole e completo il processo apprendimento, costantemente supervisionato sia in maniera diretta che indiretta, tramite supervisioni a cadenza settimanale.
La diagnosi psicologica viene sostenuta dai test principali di personalità e dalle prove di neuropsicologia, senza dimenticare la rilevanza della ricerca scientifica che consente di disegnare dei protocolli in cui la clinica viene integrata con l’approccio sperimentale evidence based.
Nel programma didattico rientrano strumenti self report, test performance based, interviste e questionari, prove narrative e tematiche dedicate all’età adulta e all’ età dello sviluppo.
Psicodiagnostica E Tecniche Di Assessment Psicologico
Accogliere il paziente e gestire l’assessment psicologico utilizzando i test previsti nel programma scientifico
Sviluppare il caso clinico con il tutor e confrontarsi con il gruppo di training
Scegliere strumenti e comprendere i test più appropriati da utilizzare a seconda della domanda e del contesto
Maturare esperienza di testing e consolidare una routine psicodiagnostica, specializzandosi in un ambito di valutazione
Formulare un caso clinico, scrivere un report psicodiagnostico e restituire i risultati al paziente-inviante
In qualità di Socio Ordinario è possibile usufruire di:
- Supervisione diretta e indiretta
- Guida all’utilizzo di strumenti e test psicologici
- Didattica e seminari tematici programmati nel corso dell’annualità
- Accedere alle risorse della Ricerca in ANAP
- Sviluppare idee e progetti editoriali in ambito divulgativo e scientifico
- Borse di frequentazione scientifica
Per partecipare al Training è necessario iscriversi all’ANAP
Inviando una mail con il form compilato a segreteria@anap.eu è possibile divenire Socio Ordinario; è previsto il perfezionamento della quota annua (60 euro) propedeutica all’ingresso al Training che prevede, una volta incominciate le lezioni e le sessioni di Assessment in Vivo, un contributo mensile di 150 euro.
Training Di II Livello
Il Training di II livello si svolge per la durata di 12 mesi e prevede la presentazione di un caso clinico da sottoporre ai docenti.
Tramite la metodologia dell’Assessment in Vivo i didatti definiscono un calendario “ad personam” che integri la disponibilità del singolo professionista con la pratica clinica e le visite, così da lavorare con clienti e pazienti fin dal primo momento; sono previsti 2 appuntamenti mensili in cui gli studenti e le studentesse si riuniscono con i docenti dell’Associazione per supervisionare il lavoro svolto durante la settimana.
Gli appuntamenti di classe del Training si svolgono il venerdì pomeriggio, momento in cui vengono “assegnati” i casi attualmente presenti nell’équipe.
Durante il Training inoltre è previsto il confronto fra allievi e allieve così da condividere momenti anche differenti del proprio percorso di formazione: infatti l’ingresso al Training è aperto 365 giorni l’anno, poiché tramite il modello di didattica “perpetuo” qualsiasi studente o studentessa tramite il confronto con i colleghi può integrare il proprio sapere con il know how degli altri corsisti e l’attenta supervisione dei docenti.
La conclusione del training prevede il rilascio di un attestato di frequenza e competenza, nonché l’iscrizione nell’elenco di specialisti in Psicodiagnostica Clinica e Forense dell’Associazione.
Tale elenco indicizza i professionisti e le professioniste di Valutazione Psicologica nei vari contesti lavorativi con cui l’ANAP è in costante dialogo.
La conclusione del training prevede il rilascio di un attestato di frequenza e competenza, nonché l’iscrizione nell’elenco di specialisti in Psicodiagnostica Clinica e Forense dell’Associazione.
Tale elenco indicizza i professionisti e le professioniste di Valutazione Psicologica nei vari contesti lavorativi con cui l’ANAP è in costante dialogo.
Diventa Socio Onorario
Compila il form con i tuoi dati e specifica in oggetto la richiesta. Puoi anche contattarci al nostro numero di telefono.