Con i disturbi dell’umore si intendono un insieme di patologie che hanno in comune l’alterazione del tono dell’umore, questa può essere sia una deflessione verso il basso che uno sbalzo incontrollato verso l’alto.
All’interno della categoria disturbi dell’umore rientrano i disturbi depressivi e i disturbi bipolari. Le varie categorie diagnostiche si differenziano essenzialmente per la variabile tempo e la distribuzione della sintomatologia in esso.
Le caratteristiche principale del disturbo depressivo sono la presenza di umore triste, senso di vuoto e irritabilità accompagnato da manifestazioni sul piano somatico, modificazioni significative comportamentali, una reattività emotiva incongrua e modalità di pensiero rigide e ricorsive.
Il tutto incide in maniera negativa sul funzionamento della persona, causando disagio e sentimenti che attivano un circolo vizioso che si autoalimenta.
AREE DI INTERVENTO
Depressione
Disturbo Bipolare
“Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa – non importa quando esattamente -avendo poco o nulla in tasca, e niente in particolare che riuscisse a interessarmi a terra, pensai di andarmene un po’ per mare, e vedere la parte equorea del mondo. È un modo che ho io di scacciare la tristezza, e regolare la circolazione. Ogni volta che mi ritrovo sulla bocca una smorfia amara; ogni volta che nell’anima ho un novembre umido e stillante; quando mi sorprendo a sostare senza volerlo davanti ai magazzini di casse da morto, o ad accodarmi a tutti i funerali che incontro; e soprattutto quando l’ipocondrio riesce a dominarmi tanto, che solo un robusto principio morale può impedirmi di uscire deciso per strada e mettermi metodicamente a gettare in terra il cappello alla gente, allora mi rendo conto che è tempo di mettermi in mare al più presto..”
Compilando il form qui di seguito potrai richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri corsi di formazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.