PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI

L’adolescenza un periodo del ciclo di vita costellato da una straordinaria spinta evolutiva. Il/la bambino/a sono inondati da un moto di sviluppo senza confini che lo porterà nella vita adulta.

Durante il periodo adolescenziale il ragazzo/a sperimentano modificazioni di carattere fisico, intellettuale e cognitivo, sessuale e relazionale. Il reale diventa un campo di sperimentazione del possibile, dei limiti, gli orizzonti si ampliano le certezze prendono sembianze nuove, nuove facce, la ricerca di risposte e di conferme è un’esigenza.

Il cantiere dell’adolescente vive nell’incertezza del domani contempla il qui ed ora alla ricerca d’indipendenza e riconoscimento della sua soggettività. Il percorso verso l’età adulta non è certamente da concepire come una crescita lineare ma piuttosto come un’onda, come un progredire con grandi balzi accanto a regressioni nella certezza della fanciullezza.

Accanto alle trasformazioni tipiche dell’adolescente si deve porre attenzione alle difficoltà, ad alcuni comportamenti, a spinte emotive impetuose che necessitano di essere canalizzate, conosciute e mentalizzate.

AREE DI INTERVENTO

Bullismo e Cyberbullismo
Ansia e Attacchi di panico;
Agiti Autolesivi
Disturbi del comportamento alimentare
Disagio psicologico e relazionale
Problematiche familiari e culturali
Adozione
Lutto
Dipendenze
Disturbi alimentari
Gestione del comportamento
Difficoltà scolastiche e problematiche con coetanei
Problematiche sessuali
“Ma in realtà è proprio il contrario, di più è di più è di più, più si sanguina più si dà. Queste cose, i dettagli, le storie e quant’altro, sono come la pelle di cui i serpenti si spogliano, lasciandola a chiunque da guardare. Che cosa gliene frega al serpente di dov’è la sua pelle, di chi la vede? La lascia lì dove ha fatto la muta. Ore, giorni o mesi dopo, noi troviamo la pelle e scopriamo qualcosa del serpente, quant’era grosso, quanto era lungo approssimativamente, ma ben poco altro. Sappiamo dove si trova il serpente adesso? A cosa sta pensando? No. Per quel che ne sappiamo, il serpente adesso potrebbe girare in pelliccia, potrebbe vendere matite a Hanoi. Quella pelle non è più sua, la indossava perché ci era cresciuto dentro, ma poi si è seccata e gli si è staccata di dosso, e lui e chiunque altro adesso possono vederla.”
Opera struggente di un formidabile genio Dave Eggers
icon-whitee

Se riscontri problemi simili contattaci

+39 348 541 5573
segreteria@anap.eu
La soluzione su misura per te

Scrivici per saperne di più

Compilando il form qui di seguito potrai richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri corsi di formazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile