SOSTEGNO E CONSULENZA PSICOLOGICA

Nell’associazione ANAP è presente un servizio di sostegno e consulenza psicologica dedicata all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

Le occasioni in cui la persona potrebbe richiedere la consulenza psicologica coincidono con momenti o situazioni di particolare criticità, cambiamenti importanti nel corso di vita o, ad esempio, la gestione di un cambiamento significativo che potrebbe riguardare se stessi o le relazioni con gli altri.

In una visione dell’uomo in costante trasformazione per tutto il ciclo di vita, l’intervento di psicologia clinica è dedicato a tutte le età, sia nell’età cosiddetta evolutiva, sia nelle età successive.

Una serie di sfide nuove caratterizzano i momenti di crescita, o talvolta di stasi dell’individuo, della coppia e della famiglia, i quali sono determinati dalle relazioni con gli altri e dal livello di benessere psicologico, che si percepisce dall’ambiente in cui siamo inseriti. Tanti altri momenti importanti debbono essere gestititi ed accettati con particolare attenzione, ad esempio la scolarizzazione, i cambiamenti lavorativi, la trasformazione dei ruoli familiari. Ogni cambiamento ha delle concomitanti psicologiche e comprenderne le cause profonde può migliorare le capacità dell’individuo di gestire le proprie risorse personali in modo ottimale, fino a ristabilire la serenità nel quotidiano.

AREE DI INTERVENTO

Individuo
Coppie
Famiglie
“Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il nostro paziente.”
Irving Yalom, il dono della terapia.

Psicoterapia per l’individuo, la coppia, la famiglia e i gruppi

La psicologia post-razionalista, ad orientamento fenomenologico, pone al centro la persona, nella sua identità. È centrata sul riconoscimento dell’esperienza emotiva, ovvero di quel modo particolare di sentire e sentirsi, che costituisce il senso della propria unicità.

Il disagio psicologico può emergere nel percorso di vita e riflettersi in situazioni differenti, disturbando le relazioni affettive e le attività quotidiane. Se non compreso ed elaborato, può provocare un senso di malessere e smarrimento tale, da interferire con l’esperienza presente e i progetti futuri, ostacolando lo sviluppo e la realizzazione personale.

La cura con l’approccio post-razionalista, ad orientamento fenomenologico, si basa su un metodo specifico, che fornisce alla persona gli strumenti per comprendere il significato del disagio, affrontare le difficoltà vissute e orientarsi nelle scelte di vita, seguendo la propria direzione.

La cura con l’approccio post-razionalista, ad orientamento fenomenologico, si basa su un metodo specifico, che fornisce alla persona gli strumenti per comprendere il significato del disagio, affrontare le difficoltà vissute e orientarsi nelle scelte di vita, seguendo la propria direzione.

L’individuo conquista quindi una consapevolezza di sé che spalanca un orizzonte di possibilità e gli restituisce la libertà.

Disturbi dell’umore, depressione e disturbo bipolare; fobie; ansia; disturbi dell’alimentazione, anoressia e bulimia; gestione della rabbia; disturbi del pensiero, disturbi di personalità, paura.
icon-whitee

Se riscontri problemi simili contattaci

+39 348 541 5573
segreteria@anap.eu
La soluzione su misura per te

Scrivici per saperne di più

Compilando il form qui di seguito potrai richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri corsi di formazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile